A REVIEW OF ESTRADIZIONE ITALIA ALBANIA

A Review Of Estradizione Italia Albania

A Review Of Estradizione Italia Albania

Blog Article

Piena ed intera esecuzione é details alla convenzione di cui all'articolo precedente a decorrere dalla sua entrata in vigore in conformità all'articolo 51 della convenzione stessa.

L’estradizione è attiva (o dall’estero) quando è lo Stato italiano che la richiede oppure passiva (o per l’estero) quando lo Stato italiano la concede ad altro Stato estero richiedente.

Se l'autorità richiesta non é competente, trasmetterà l'atto d'ufficio a quella competente informandone subito l'autorità richiedente, for every through diplomatica.

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for each la consegna di individui che sono fuggiti per non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Nel caso dell’estraneo passiva, il Ministro della click here Giustizia è responsabile di concedere l’estraneo previa decisione del giudice competente (Corte di Appello), arrive stabilito dall’artwork.

se for every qualunque causa l'azione penale o la pena é estinta secondo la legislazione dello stato richiedente o dello stato richiesto al momento della ricezione della richiesta di estradizione;

Principio di Specialità: Se il processo per lo stesso fatto è in corso, prevarrà sulla richiesta di estradizione dello Stato estero.

A tutti noi può capitare di recarsi all’estero for each ragioni che possono essere fra le più varie occur advertisement esempio for every lavoro, andare in vacanza oppure andare a trovare una persona cara e cosi through.

l'area destinata alla realizzazione delle strutture for each le course of action di ingresso (Allegato 1, lettera A));

Non è rilevante, invece, che il fatto abbia una qualificazione giuridica diversa nei due ordinamenti o che la condotta-reato sia descritto con presupposti e condizioni numerous o punito in modo differente: ciò che rileva è che il fatto – nella sua dimensione naturalistica e/o normativa – sia punito sia in un ordinamento che nell’altro, con sanzioni penali (in altre parole, occorre che la commissione di quel fatto sia previsto appear reato, anche se il “tipo” di reato o la “pena” non siano coincidenti).

Cosa vuol dire. for every estradizione si intende quindi la richiesta di consegna di un soggetto da parte di uno Stato a un altro Stato. L’estradizione è di because of tipologie:

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello come to a decision in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

artwork. 13 c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto arrive reato dalla legge italiana e da quella straniera.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Report this page